FCI Standard N°163 /27.01.2011
BASSET HOUND
ORIGINE: Gran Bretagna
DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:
13.10.2010
UTILIZZAZIONE: Segugio
CLASSIFICAZIONE F.C.I. Gruppo 6: Segugi e razze affini
Sezione 1,33 Segugi di piccola taglia
Con prova di lavoro
BREVE CENNO STORICO: si ritiene che il Basset sia stato allevato dai monaci in Francia nel Medio Evo per cacciare nel fitto sottobosco tenendo il tartufo vicino al suolo. Anche se strettamente legata all’intera famiglia dei Basset Francesi, questa razza si sviluppò e perfezionò in Gran Bretagna. E’ un cane capace di cacciare la sua preda naturale, la lepre, con pertinacia e con un ritmo di lavoro relativamente lento su enormi distanze.
ASPETTO GENERALE: Segugio a gambe corte di considerevole sostanza, ben equilibrato, dalle grandi qualità. È importante tenere ben presente che questo è un segugio da lavoro, deve essere idoneo a questa funzione, e quindi deve essere forte, attivo e capace di grande resistenza sul campo di lavoro.
COMPORTAMENTO – CARATTERE: Segugio tenace d’antico lignaggio che caccia a fiuto, ha un innato istinto della muta e una voce profonda e melodiosa. Placido, mai aggressivo o timido. Affettuoso.
TESTA: può essere presente una piccola quantità di rughe alla fronte e vicino agli occhi. In ogni caso la pelle della testa deve essere abbastanza elastica da formare rughe leggere quando è tirata in avanti o quando la testa è abbassata.
REGIONE DEL CRANIO: Assi cranio-facciali quasi paralleli tra loro, muso non molto più lungo del cranio. Cranio a cupola, con cresta occipitale prominente; di media larghezza alla fronte, si restringe leggermente verso il muso. Stop moderato
REGIONE DEL MUSO: Tartufo completamente nero tranne che nei cani a mantello chiaro, nel qual caso può essere marrone o fegato. Narici grandi e ben aperte; il tartufo può sporgere un poco oltre le labbra. Muso nell’insieme asciutto, non appuntito Labbra il labbro superiore si sovrappone notevolmente all’inferiore. Mascelle/Denti mascelle forti, con perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, cioè con gli incisivi superiori che si sovrappongono, a stretto contatto, a quelli inferiori, e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle. Occhi a forma di losanga, né sporgenti né infossati, scuri, ma possono sfumare in un marrone di media tonalità nei cani dal mantello chiaro. Espressione calma e seria. Occhi chiari o gialli sono altamente indesiderabili. Orecchie inserite basse, proprio al di sotto della linea dell’occhio. Lunghe,
sorpassano appena l’estremità di un muso di corretta lunghezza, ma senza esagerazione. Strette per tutta la loro lunghezza e ben ritorte verso l’interno; molto morbide, di struttura fine e vellutata.
COLLO: muscoloso, ben arcuato e abbastanza lungo con pronunciata, ma non esagerata giogaia.
CORPO: lungo e ben disceso per tutta la sua lunghezza, garrese e lombi circa alla stessa altezza. Dorso piuttosto ampio e orizzontale. Dorso-lombare, dal garrese alla regione iliaca, non eccessivamente lunga. Lombi possono essere leggermente arcuati Torace visto anteriormente, il petto si adatta perfettamente agli arti ricurvi. Manubrio dello sterno prominente, ma il torace non è né stretto né eccessivamente disceso. Costole ben arrotondate e cerchiate, senza sporgenze e ben estese all’indietro. Linea inferiore e ventre: deve esserci uno spazio adeguato tra la parte inferiore del torace e il suolo, in modo da permettere al cane di muoversi liberamente
su tutti i tipi di terreno.
CODA: ben inserita, piuttosto lunga; forte alla base, affusolata, moderatamente fornita di pelo ruvido nella parte inferiore. In movimento è portata ben
alta e dolcemente ricurva, a sciabola, mai arrotolata o gaia.
ARTI ANTERIORI Aspetto generale: Braccio inclinato leggermente verso l’interno, ma non a tal punto da impedire un movimento libero o da far sì che gli arti si tocchino fra loro in stazione o in movimento. Alcune pieghe di pelle possono essere presenti nella parte inferiore degli arti, ma queste non devono assolutamente essere eccessive.
SPALLA: scapole ben oblique; spalle non pesanti.
GOMITI: rivolti né in dentro né in fuori, ma ben aderenti al costato. Avambraccio: arti corti, potenti e con grande ossatura.
CARPO: l’arrembatura è altamente indesiderabile. Piedi anteriori: grandi, dita ben arcuate e con cuscinetti spessi. I piedi anteriori possono essere rivolti in avanti o girati leggermente verso l’esterno, ma in ogni caso il cane sta sempre perfettamente eretto, caricando il peso in egual misura sulle dita e sui cuscinetti plantari, in modo che i piedi lascino un’impronta di un cane grande e non lascino a contatto con il terreno le superfici del piede sprovviste di cuscinetti.
POSTERIORI: Aspetto generale: molto muscolosi e ben eretti; visto da dietro il posteriore dà l’impressione di una sfera. Qualche piega di pelle può essere presente fra
garretto e piede, ed anche dietro al garretto può essere presente una leggera sacca di pelle, ma in nessun caso queste devono essere eccessive.
GINOCCHIO: ben angolato
METATARSI: garretti ben discesi e leggermente flessi, ma mai deviati né in dentro né in fuori e in appiombo quando il cane è in stazione naturale. Piedi posteriori: grandi, dita ben arcuate e con cuscinetti spessi. In ogni caso il cane sta sempre perfettamente eretto caricando il peso in egual misura sulle dita e sui cuscinetti plantari in modo che i piedi lascino un’impronta di un cane grande e non lascino a contatto con il terreno le superfici del piede sprovviste di cuscinetti.
ANDATURA: la cosa più importante è garantire che il cane sia adatto alla sua funzione. Azione sciolta, potente e senza sforzo, arti anteriori con buon allungo e posteriori dalla potente spinta; movimento ben allineato sia dell’ anteriore che del posteriore. Garretti e ginocchia mai rigidi in movimento, né alcun dito deve essere trascinato.
PELLE: morbida ed elastica senza alcuna esagerazione.
MANTELLO: Pelo liscio, corto e fitto senza essere troppo fine. Tutto il profilo è netto e senza frange. Pelo lungo, soffice, con frange è altamente indesiderabile.
COLORE: generalmente nero bianco con focature (tricolore); bianco e arancio (bicolore); ma è ammesso qualsiasi colore degli hound.
TAGLIA: Altezza 33 – 38 cm. al garrese
DIFETTI: Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerato come difetto e la severità con cui va considerato deve essere proporzionata alla sua gravità
e agli effetti sulla salute, sul benessere del cane, e sulla sua capacità di svolgere il suo tradizionale lavoro.
DIFETTI ELIMINATORI:
– Cane aggressivo o eccessivamente timido
– Qualsiasi cane che mostri in modo evidente anomalie d’ordine fisico o comportamentale, deve essere squalificato.
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.